
Alcune delle mie attività in Consiglio Regionale DAL 2019 AL 2024
Lavoro ed Energia
Ho collaborato a favore riforma e disciplina regionale dei servizi di polizia locale, con la previsione di compiti più definiti e l’obbligatorietà di dotazioni strumentali minime, insieme alla promozione di politiche integrate da parte della Regione in tema di sicurezza urbana. L’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza e prevenzione contro i reati in un contesto odierno in cui, purtroppo, la polizia locale risulta presente in modo sporadico.
Abbiamo previsto modifiche alla Legge regionale in materia di organizzazione e funzionamento delle compagnie barracellari, colmando un grande vuoto. Nello specifico abbiamo proposto di normare i compiti che le compagnie barracellari già svolgono per attribuzione e di intervenire nel settore della formazione al fine di garantire un operato sempre cosciente e professionale.
Soprattutto nell’ottica di aumentare i livelli occupativi dei giovani sardi, ho collaborato nell’avviare un tavolo di confronti con i rappresentanti di BPER Banca e Fondazione Banco di Sardegna con l’obiettivo di garantire la permanenza delle funzioni lavorative nel territorio isolano.
Abbiamo chiesto rapidi aggiornamenti su quali iniziative siano state attuate, anche con il Governo nazionale, per consentire alle imprese sarde di colmare il divario energetico presente rispetto alle imprese del resto d’Italia.
Ho contribuito a sollecitare un chiaro intervento per il superamento del blocco assunzionale nei consorzi di bonifica e stabilizzare così gli operai avventizi.
Tra gli ordini del giorno presentati in materia, abbiamo lavorato al fine di promuovere azioni per il riconoscimento alle famiglie e imprese sarde un contributo contro l’aumento delle bollette di energia elettrica, oltre che misure volte a scongiurare le chiusure delle filiali del Banco di Sardegna in numerosi Comuni e quelle destinate allo sviluppo del sistema del credito cooperativo, considerato anche il loro imprescindibile ruolo di espressione delle comunità di riferimento.
Sul piano nazionale, ho collaborato a favore di misure per il potenziamento delle strutture e degli organici del sistema penitenziario.
